News e spazio informativo

Benvenuti nel blog del BSC Legnano


domenica 13 marzo 2011

softball

softball
IL BSCLEGNANO AMGA TEAM SI PREPARA
intervista di Maurizio Cardarelli per sito FIBS a Vittorio Pino

Il Bsc Legnano Amga ha preparato il calendario precampionato
Le ragazze di Kyle Bloodworth si confronteranno con Saronno, La Loggia e Collecchio. Le considerazioni del presidente Pino su una stagione impegnativa e ricca di novità

Il Bsc Legnano Amga definisce il programma di amichevoli pre-campionato in vista del debutto in campionato del 26 marzo a Nuoro. Le ragazze del presidente Vittorio Pino giocheranno il 19 marzo al Peppino Colombo: con Saronno (alle 14) e con la Loggia (alle 16) ed il 20 marzo dalle 11,30 altre due gare contro il Collecchio. Quattro test che diranno la verità sulle condizioni della formazione guidata da Kyle Blooworth.

"L'esordio - dice il presidente Vittorio Pino - sarà difficile contro una squadra da sempre ostica e che si è rinforzata per disputare un torneo da protagonista. Le squadre che disputano l'Italian softball league 2011 si sono notevolmente rinforzate e questo sarà buon motivo per una stagione sempre difficile che si presenta molto interessante sotto il profilo tecnico. Sarà anche un torneo denso di novità come l'aumento obbligatorio delle giocatrici Asi sempre in campo e la conseguente riduzione delle straniere; la liberalizzazione dell'impiego della lanciatrice straniera nelle due gare e via. Un blocco di novità che ha la presunzione di rilanciare il softball italiano e conseguentemente la squadra nazionale giunta al bivio del rinnovamento per una ragione in parte generazionale. In effetti in questo momento si registra una carenza di giocatrici che possibilmente potrebbero essere utilizzate nella massima serie. E' nostra opinione che è proprio in un momento come questo di mancanza di giocatrici preparate alla serie A1 e quindi che necessitano di una crescita di qualità che la limitazione delle giocatrici di scuola straniera potrebbe rivelarsi un boomerang. Non è vero che con l'attuazione di una crescita autarchica si potranno conseguire gli obiettivi di una crescita numerica e qualitativa del movimento del softball nostrano. Riteniamo che l'immissione nei roster delle società italiane di giocatrici straniere di valore assoluto porterebbe sicuramente sia il miglioramneto della qualità che l'attrazione di numerose atlete per un aumento anche quantitativo".

"Il BscLegnano Amga team, a ranghi completi - sottolinea ancora il massimo dirigente della società biancorossa - con l'arrivo dell'australiana, Tye Lana, recentemente inserita nella squadra nazionale australiana under 21 e delle cinesi Yu Hui Li e Lei Dong Hui, lavora a pieno ritmo per ritrovare la forma necessaria per affrontare le prime gare del campionato. Squadra che mantiene sostanzialmente l'impianto dello scorso anno ma che presenta anche importanti novità agli ordini del Manager Bloodworth che è costretta a ritrovare nuovi importanti equilibri non potendo contare, almeno per la prima parte su giocatrici del calibro di Judd, Yancin, Long-Droppert, Panepinto che chi motivo di studio chi di lavoro arriveranno a Legnano durante la stagione. Peraltro il rientro di Daniela Castellani, in forma strepitosa, darà consistenza, esperienza e sicurezza alla pedana italiana. Castellani, potrebbe essere il miglior acquisto stagionale del team Legnanese se rapportato alla nuova norma che libera il ruolo della lanciatrice straniera utilizzabile quest'anno sia in gara uno che gara due. Il BscLegnano AMGA, sulla carta, presenta un gruppo più omogeneo e rafforzato rispetto allo scorso anno sia in difesa che in attacco. L'allungamento del roster con nominativi pluriruoli e di qualità consentirà una miglior gestione della strategia del gioco. Anche l'inserimento di giocatrici giovani non potrà che consentire la possibilità di articolare con più variazioni la formazione in campo anche consentendo turni di riposo alle giocatrici onde mantenere alto il valore complessivo sino alla fine della stagione agonistica. Da ultimo l'inserimento di un nuovo coach come Hector Rodriguez e del fisio Stefanno Frassine, elementi di assoluto valore, nell'organigramma tecnico della società dovrebbe aumentare il valore della formazione bianco-rossa. Il banco di prova si avrà con la disputa delle amichevoli programmate che evidenzieranno lo stato attuale del gruppo. Il morale della squadra è altissimo. I nuovi arrivi si sono brillantemente inseriti.

DA SITO FIBS - 13 MAR 2011

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.