News e spazio informativo

Benvenuti nel blog del BSC Legnano


domenica 25 dicembre 2011

UNA FESTA RIUSCITA

BSCLEGNANO AMGA TEAM
UNA FESTA RIUSCITA
SODDISFAZIONE E INIEZIONE DI FIDUCIA
Si è tenuta al B-FIT di via Galvani a Legnano la tradizionale festa di Natale del "baseball softball club legnano amga team" con la partecipazione di atleti, atlete, dirigenti, volontari, soci, amici e simpatizzanti. Eravamo in tanti... una folla... che si sono stretti vicino al Presidente Vittorio Pino. Una festa semplice il cui calore ha sorpreso tutti a dimostrazione del crescente successo del nostro Club. Ne è rimasto simpaticamente impressionato il primo cittadino di Legnano Dr.Lorenzo Vitali accompagnato dall'Assessore allo Sport Renzo Brignoli. Il Sindaco di Legnano nella risposta alle parole del Presidente Pino ha tenuto a sottolineare l'importanza per lo sport Legnanese della presenza della nostra società per lo sviluppo, la dimensione raggiunta e per il grande lavoro svolto in favore dei più giovani e nelle scuole cittadine e nei comuni viciniori. Grande importanza hanno avuto anche i grandi risultati sportivi ottenuti sia dalla società che a titolo personale dagli atleti e atlete "bianco/rossi". Un notevole apprezzamento è stato riservato alle alte capacità organizzative che hanno portato il nome di Legnano in tutto il mondo. Ha tenuto a sottolineare che l'Amministrazione cittadina e Lui stesso sono da sempre vicini alla società e che si sente onorato di essere presente in mezzo a tutti i simpatizzanti. Il Sindaco, Dr.Lorenzo Vitali, ha voluto ricordare ai presenti che a testimonianza di quanto detto ne è prova l'aver concesso in gestione diretta al BscLegnano Amga team l'impianto del "Peppino Colombo" mediante una apposita convenzione. Rimarcando che questa procedura è il primo esperimento a Legnano e che se è stato scelto il Baseball Club Legnano è decisione che premia la serietà e capacità di una associazione e dei suoi rappresentanti. Fiducia ben riposta poichè la gestione diretta ha qualificato e migliorato un impianto tra i più belli in Europa: parola dell'Assessore Brignoli primo tifoso del nostro sodalizio che accompagna sempre la squadra di softball di serie A1 nelle sue trasferte.
Il Presidente Vittorio Pino nella sua breve relazione ha espresso per prima cosa il suo vivo apprezzamento per la numerosa schiera di volontari che con la loro preziosissima quotidiana opera consentono un regolare svolgimento della vita sociale. Un ringraziamento è stato indirizzato alle atlete e atleti per gli importanti risultati ottenuti. Tra tutti il Guanto d'oro assegnato a Ilaria Pino e il premio delle All stars a Ilaria Pino, Daniela Castellani e Clare Warwick. Ha ricordato i brillanti risultati delle squadre giovanili e individuali delle "ragazze" Giulia Bertani, Mirella Basile, Valentina Grazzi, Andrea Zavatta e Giacomo Fraulini.
Ha tenuto a sottolineare "che in un momento particolarmente difficile sotto ogni aspetto non ultimo quello economico....la società ha inteso impegnarsi anche per il 2012 nella partecipazione al massimo campionato di softball ISL, nelle sei squadre partecipanti nelle serie giovanili e con la forza e il coraggio sempre dimostrati di provare ad allestire due nuove squadre nella categoria under 21 sia di softball che di baseball. Il rilancio della sezione "mini" e del gruppo "amatori". Tra le numerose iniziative confermate: "aiuto ai bimbi bisognosi attraverso le adozioni a distanza; sviluppo dell'iniziativa con il Liceo Artistico C.Dell'Acqua di Legnano "Arte, Scuola e Sport"; la seconda fase del progetto "Allenamente" in collaborazione con l'equipe della Università Sacro Cuore di Milano; la prosecuzione con l'Università di motoria di Genova per offrire "stage" di perfezionamento presso la nostra società a neo-laureati; la Giornata della Donna in favore di tutte le ospiti delle Case di Accoglienza di Legnano".
Sotto l'aspetto squisitamente agonistico brillano i tornei dell'"Amicizia Legnano/USA" per squadre di colleges e universitarie USA sia di baseball che di softball.
"Non sono mancate le note critiche e un accenno di leggera polemica verso quelle società che trascurano gli impianti finendo col dare una pessima immagine al mondo esterno al softball e al baseball. Particolarmente critico è stato il Presidente Pino quando ha trattato l'argomento sicurezza degli impianti. Trascurata in molti campi.
Amareggiato quando ha sottolineato che qualche società si è permessa di contestare la regolarità del "Peppino Colombo" costringendo la società a difendersi presso la CAF, con dispendio di energie e risorse economiche, e dimostrare di essere in regola. Da una verifica puntuale di tutti i diamanti di serie A1, svolte dal BscLegnano, sono emerse manchevolsezze e inadempienze che potrebbero mettere in discussione la loro regolarità. Si è augurato che gli Organi Federali interessati provvedano a mettere un pò di ordine per la credibilità di tutti noi.
Arrabbiato verso quelle società che approfittando di "calamità" non risolvibili molto "sportivamente" vincono coppe e trofei a tavolino non accettando soluzioni alternative possibili e avallate dalla Federazione.
Scocciato verso altre società che cavalcando umori e capricci esistenziali di atlete e atleti poco seri ne approfittano per accaparrarseli. E secondo il principio che quel che fai ti si ritorcerà contro ha loro augurato di vivere le stesse situazioni.
Una nota di biasimo ha rivolto a quei dirigenti, definiti untorelli di manzoniana memoria, che credono o vogliono far credere di contribuire allo sviluppo delle nostre discipline sportive, dando vita a nuove "associazioni??" e andando a rufolare da "sciacalli" nei tesserati altrui. Una azione talmente deprecabile e moralmente criticabile che meriterebbe una denuncia alla Procura Federale".
Alla fine lo spirito positivo, la passione di tutti i componenti il BscLegnanoAmga team; il dato di fatto che la società esiste da 62 anni e che il continuo sviluppo ha portato alla gestione nel 2012: di 11 squadre. Che il Presidente, con tessera Dirigenti n. 313 Baseball e n. 444 Softball sono in uno garanzia, correttezza, approccio disinteressato allo sport, impegno finanziario continuo, certezza di continuità in qualunque situazione e successo sportivo.......la società... continua....
La foto di gruppo di tutti gli atleti presenti intorno al Sindaco di Legnano, all'Assessore allo Sport e al Presidente sono la più bella testimonianza e lo stimolo che esprimono e infondono la fiducia necessaria a continuare il "sogno" di essere "primi"......nello sport e nella vita.
A tutti i premiati è stata consegnata una "sciarpa rossa col marchio sociale" da quest'anno simbolo della società.

UFFICIO STAMPA BSCLEGNANO AMGA TEAM

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.