News e spazio informativo

Benvenuti nel blog del BSC Legnano


sabato 24 novembre 2012

AUSTRALIA SOFTBALL - "AUSSIE SPIRIT"

SOFTBALL A1
AUSTRALIA SOFTBALL - "AUSSIE SPIRIT"
NEWS

AUSTRALIA SOFTBALL "AUSSIE SPIRIT"

In Australia si vive il vero spirito dello sport dove una intera popolazione spontaneamente e volontariamente collabora, sostiene e fa vivere lo sport imperniato su una organizzazione nazionale ma col contributo economico personale di tutta la popolazione. Il sistema di supporto è vissuto da tutti come un dovere, volontaristico, senza bisogno di sollecitazioni. Una analoga situazione l'ho vissuta in Canada. Intorno al club locale tutta la popolazione convoglia un proprio badget di spesa annuale affinchè la squadra di riferimento possa vivere serenamente la propria esperienza sportiva. Non solo per conseguire risultati sportivi ma anche di tipo organizzativo di interesse e valore mondiale, un esempio per tutti a Surrey (Vancouver) British Columbia dove viene organizzata la più grande manifestazione di Softball mondiale : la "Canada Cup" - sino a venti Tornei contemporaneamente. Ripeto il tutto sostenuto da contributi e partecipazione attiva dei volontari supporters della società locale delle "Renegades".

Torniamo invece alla Australia e allo "Aussie Spirit" al quale ogni Australiano si sente onorato di farne parte attiva. Per chi voglia approfondirne il significato basta cliccare su "softball australia".

Qualche dato sul Softball Australiano:

105 Softball Associations and 500 Clubs -

32000 atlete/i

120000 si stimano gli individui che giocano in eventi competitivi e ricreazionali a Softball

127 le Federazioni nel mondo affiliate alla International Softball Federation (ISF)

20 milioni è stimato il popolo che gioca a Softball nel mondo.

Il Campionato Australiano di Softball si gioca per squadre nazionali in rappresentanza degli 8 States and Territories: Softball ACT - Softball NSW - Softball Northern Territory - Softball Queensland - Softball South Australia - Softball Tasmania - Softball Victoria - Softball Western Australia. In 4 tappe e Finali.

La prima tappa si è giocata a Perth e in questi giorni dal 22 al 25 novembre si disputa la seconda tappa a Adelaide denominata "Gilley's / Edebone Weber Shield". Le squadre partecipanti sono: WA Flames (Campione 2012) - Qld Heat - SA Starz - NSW Firestars - NZ Selection - ACT Diamonds - Vic Titans.

Noi seguiamo con particolare interesse la ACT Diamonds, la squadra dello stato della Capitale Canberra, dove giocano le campionesse del BscLegnano Amga team: Ilaria Pino e Clare Warwick oltre la Italiana (di campionato) Brenda de Blaes, Aimee Murch e dove è vice-coach un'altra conoscenza dei diamanti italiani: Kelly Hardie. Nelle varie squadre vi è molta presenza di BscLegnano Amga team con giocatrici che hanno giocato a Legnano.

Dopo la seconda giornata del Round 2 di Adelaide la classifica è la seguente:

- WA Flames 8 pv - 1 pp - Campione in carica - dove militano Verity Long-Droppert (BscLegnano)

- Qld Heat 8 pv - 1 pp - Lana Tye (BscLegnano)

- SA Starz 6 pv - 4 pp

- NSW Firestars 5 pv - 5 pp

- NZ Selection 4 pv - 6 pp -

- ACT Diamonds 3 pv - 7 pp - Ilaria Pino - Clare Warwick (Bsc Legnano) - Aimee Murch

- Vic Titans 0 pv - 10 pp - Kim Tollenaere


Ottime le prestazioni di in attacco di Clare Warwick : media battuta 316; Ilaria Pino e Brenda de Blaes 250; ottime le prestazioni difensive di tutte e tre.

Una esperienza importante per Ilaria Pino e grande soddisfazione per l'ottima considerazione di cui gode in terra d'Australia. Per la cronaca Ilaria stà maturando anche una interessante esperienza di

coach delle ricevitrici.

In chiusura fa piacere ricordare che "Technical Delegate" per i Campionati Australiani è Kylie Bloodworth - manager del BscLegnano Amga team nel 2010 e 2011, sempre presente nei nostri cuori.

Alla prossima corrispondenza a cura di Vittorio Pino

UFFICIO STAMPA BSCLEGNANO AMGA TEAM

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.