News e spazio informativo

Benvenuti nel blog del BSC Legnano


domenica 31 marzo 2013

ANNO BISESTO.....NON SI COMINCIA BENE

A1 SOFTBALL
ANNO BISESTO.....NON SI COMINCIA BENE
Gli strali del 2012, nella versione bisestile, sembra marcare  anche questo inizio d'anno. Ci voleva il persistente maltempo, che sta imperversando sull'inizio del Campionato Nazionale di Softball ISL, per mettere alla prova dei fatti un correttivo alle norme in essere varato per venire incontro al contenimento dei costi delle società.
La norma introdotta prevede la facoltà per le società, se d'accordo, di sospendere o rinviare le gare in calendario in caso di ragionevole accertamento delle possibili cattive condizioni atmosferiche previste per il giorno di disputa delle gare in calendario. In estrema sintesi se la società ospitante, sulla base delle previsioni di "meteo.it", rileva notizie di maltempo che può pregiudicare la disputa della gare, sentita la consorella che viaggia, la quale deve comunicare il suo accordo, inoltra comunicazione di rinvio delle gare stesse senza bisogno di ratifica o autorizzazione Federale.
Detta così la "norma" si presenta buona e di facile attuazione, mettendo al riparo le società da spese di trasferta sempre onerose.
Al banco di prova del brutto tempo di questi giorni ne sono successe di tutti i colori. Naturalmente in buona fede di tutti ma che lasciano il segno e  mettono in evidenza falle in tema di serietà e correttezza sullo svolgimento del Campionato 2013. Le notizie che giuncono sul tam tam dei bene informati, tecnicamente i gossip della rete, riferiscono di società che molto per tempo hanno avuto anticipazioni di situazione atmosferiche, riferite al "diamante" dove dovevano giocare, di impedimenti dovuti a forti nevicate che naturalmente non potevano essere rimosse in tempo utile; salvo poi verificare che il giorno delle gare si sono abbattute si, violenti piogge, ma che con un pò di buona volontà probabilmente la Domenica si sarebbe giocato. Oppure di quella società raggiunta da una comunicazione, a metà strada, mentre si recava a giocare e costretta a ritornare a casa. Alla faccia del contenimento dei costi di trasferta.
Molto più simpatica la situazione che ci ha riguardato. Le nostre gare casalinghe prevedevano l'arrivo del Nuoro Softball al "Peppino Colombo". La situazione meteolorogica di "meteo.it" di riferimento con valutazioni a tre giorni, che ad onor del vero sono veramente precise con margini di errore lievi, davano pioggia contenuta nella tardi mattinata e pomeriggio di sabato con miglioramenti in serata e bel tempo per l'intera giornata di domenica.
I nostri volontari finivano la preparazione del"diamante" Legnanese intorno alle nove (ora del "Peppino Colombo") e dopo un rapido consulto decidevono di coprire il "diamante" con teloni. Come da copione, terminata la posa dei teloni, iniziava a piovere come peralto previsto. Al pomeriggio all'arrivo della squadra di Nuoro e degli arbitri, pioveva.
Consulti, verifiche del terreno di gioco, constatazioni dell'acqua presente sul "verde" ponevano gli arbitri nella posizione di considerare impraticabile il "Peppino Colombo". In considerazione delle previsioni atmosferiche, verificabili in diretta, sul sito "meteo.it" abbiamo richiesto di valutare il fatto che il nostro campo è dotato di un drenaggio a dir poco fantastico e che dal  momento di cessazione della pioggia nel giro di un 'ora eravamo in grado di mettere in grado le squadre di giocare, cosa che normalmente avviene in queste situazioni, in quanto sperimentate in ogni altra occasione, e invitavamo gli arbitri a procedere, come previsto dal regolamento, a convocare le squadre a una certa ora per le verifiche dello stato del campo e della possibilità di giocare o meno. Facoltà prevista nella finalizzazione di giocare una o tutte e due le partite in programma onde evitare nuova trasferta e conseguenti aggravi di spese per la società viaggiante. Val la pena sottolineare che gli arbitri hanno la piena discrezionalità nei rinvii sino alla giornata di Domenica compresa. L'atteggiamento della coppia arbitrale è stata sicuramente preclusiva e in contrasto coi regolamenti vigenti addirittura dichiarando che la situazione di inagibilità veniva estesa anche al giorno successivo.
Sicuramente, riteniamo, abbia influito nella decisione, alla fine irremovibile, l'aspetto che il giorno dopo era "Pasqua", ed essendo tutti cattolicamente osservanti, era bene non giocare e passare serenamente la giornata in famiglia. Oppure rispettare la decisione della società Nuoro Soft., che avendo i biglietti del ritorno in aereo  per la prima mattinata, fosse un peccato far spendere loro altri quattrini. Il fatto che comunque al Legnano toccava pagare la tassa gare senza giocare era irrilevante. E' chiaro che a noi la soluzione adottata non sta bene per i risvolti sportivi di non giocare e economici successivi che ricadranno sulla nostra società.
Tutto questo si svolgeva tra le ore 15,oo  e le ore 16,00 di sabato pomeriggio.
Conclusione tutti casa tra salimelecchi, scuse e nostre incazzature.
Per la cronaca alle 16,45.... minuto più minuto meno... smetteva di piovere; intorno alle 18,00 il campo aveva assorbito la pioggia (a comprova abbiamo immortalato con fotografie), il tempo rasserenava, usciva il sole e la serata si è presentata asciutta con il cielo stellato. Domani fotograferemo il "diamante" del "Peppino Colombo" alla luce del pieno sole previsto........serenamente trascorreremo la Santa Pasqua.....con liete libagioni......Lunedì di "Pasquetta" la squadra riprenderà gli allenamenti, martedì partita amichevole e tra possibili annuvolamenti, piogge e sole.....ci appresteremo ad affrontare la trasferta di Bussolengo.....sereni e contenti di vivere un altro fine settimana dagli sviluppi.... tutti da scrivere.....e chissà...che non ci tocchi anche di giocare.
Forse alla luce di questi aneddoti una rivisitazione delle norme interessate, senza tanti frastuoni, e qualche suggerimento ai comportamenti da tenere da parte degli interessati, nel rispetto di tutti, per assicurare in quanto possibile uno svolgimento il più corretto possibile del Campionato che comunque rimane un fatto sportivo non sarebbe male. Magari pretendere un comune intendere delle norme in vigore e una raccomandazione anche a rispetto di tutti.
UFFICIO STAMPA BSCLEGNANO AMGA TEAM                       
      

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.