News e spazio informativo

Benvenuti nel blog del BSC Legnano


giovedì 6 giugno 2013

SCUOLA, ARTE E SPORT

SOFTBALL A1
SCUOLA, ARTE E SPORT
ATTO PRIMO
Lunedì 20 maggio secondo tempo della collaborazione in atto tra il Baseball Softball Club Legnano e l'Istituto Tecnico per Ragionieri e Geometri "Carlo Dell'Acqua" sezione Liceo Artistico di Legnano.
L'iniziativa prevede per un gruppo di studenti dell' "Artistico" di progettare e realizzare delle opere pittoriche direttamente sui luoghi dove verranno concretizzate. L'iniziativa ha programmato di realizzare, negli anni, affreschi, murales, e opere con tecniche varie che andranno a "impreziosire" tutte le pareti murarie del Centro Sportivo Peppino Colombo di via C.Battisti, 11 a Legnano. Gli studenti studieranno e lavoreranno direttamente al "Centro" per tutta la durata dello "stage" (di norma una decina di giorni circa) con un orario giornaliero continuato che va dalle 8,30 alle 16,00. Durante il primo stage dell'anno scolastico 2011/12 il "gruppo artistico di 6 componenti" ha realizzato una serie di studi/ progetti che sono stati vagliati da una commissione scolastica/artistica/culturale che ne ha promossi quattro. I soggetti delle opere naturalmente fanno riferimento al Baseball e al Softball.
Lo stesso gruppo ha provveduto a realizzare il primo progetto su una delle pareti sud della tribuna del campo da Softball. Opera imponente che ha ricoperto una superficie di mq.108 , che fa bella mostra in mezzo al verde ed è visibile dalle strade confinanti.
Il "gruppo artistico" che ha iniziato questa seconda esperienza è composto da: Della Foglia Luca, De Franco Jessica, Lombardi Alessio, Garavaglia Sara, Meraviglia Clarissa, Salvini Giorgia, Testa Marianna, Tyl Klaudia, Prandoni Andrea, Randazzo Jennifer, Venturelli Alessandro, Parini Giulia, Polito Gianfilippo guidati dai Prof. Anna Fazio, Claudia Canavesi e dall'Architetto Massimo Pozzolini.
Una iniziativa che ha trovato il plauso delle autorità scolastiche e il gradimento del numeroso pubblico che assiste normalmente agli incontri di Softball e Baseball che si disputano al "Peppino Colombo". La nostra associazione assiste l'iniziativa col necessario supporto pratico (materiali, attrezzature tecniche, etc.).
La volontà comune è di proseguire negli anni e realizzare così un'opera artistica imponente difficilmente riscontrabile in impianti sportivi.


SCUOLA, ARTE E SPORT

ATTO SECONDO

Una esperienza positiva che negli auspici dell' I.S.DELL'ACQUA indirizzo Liceo Artistico e del BscLegnano Amga team proseguirà negli anni a venire. L'impegno di tutti è di realizzare opere anche con diverse tecniche. Il Campo Centro Sportivo "Peppino Colombo" per il suo inserimento tra i pini che lo circondano si presta magnificamente. Spazi murali (tribune, dog out, spogliatoi, etc.) ce ne sono in abbondanza; volontà, desiderio di realizzare qualcosa di importante da lasciare a beneficio di tutti anche; a dimostrazione che pur con pochi mezzi personali a disposizione, sotto traccia, senza clamori o roboanti proclami, si riesce a realizzare progetti importanti. Alla fine, senza la necessità di ottenere riconoscimenti o benefici, è bastato un grazie comune tra gli studenti/artisti e gli sportivi del Baseball Softball Club Legnano, una boccetta d'acqua e una biro ricordo, un sorriso e un arrivederci, a suggellare un patto.

Si è concluso sabato scorso il secondo "stage" degli studenti del Liceo Artistico Dell'Acqua di Legnano alla fine del quale sono stati realizzati tre murales che sono andati ad abbellire le pareti delle tribuna Softball del Campo Centro Sportivo Peppino Colombo. Il progetto del Liceo Artistico è imperniato su un periodo di scuola all'aperto (due/tre settimane) in due tempi : uno a primavera e uno in autunno da tenersi al Campo Centro Sportivo Peppino Colombo. Tutti i giorni dalle 8,30 alle 16,00 (orario continuato) gli studenti coadiuvati dagli Insegnanti studiano i luoghi dove realizzare le opere, dibattono, studiano prospettive, elaborano bozzetti dai quali emergeranno alla fine i progetti, i quali dopo essere stati vagliati da una commissione culturale/scolastica che ne sceglie i migliori, vengono realizzati in loco. Una prima esperienza si è conclusa nel 2012: 4 i progetti approvati e con la realizzazione di un murales di circa 120 mq.

In questo secondo "stage" sono stati realizzati tre murales, uno a completamento della parete sud delle tribune (di circa 50 mq); uno sulla parete ovest (esposta, di circa 30 mq) e uno nella parte bassa (figura di battitore) realizzata da una studentessa diversamente abile. L'iniziativa riscuote sempre più interesse tra la gente che frequenta il "Peppino Colombo". Segnaliamo che l'iniziativa è unica nel mondo, quanto meno per le discipline del Baseball e Softball, ha riscosso plauso e interesse.


Il giorno 15 giugno 2013 alle ore 18,00 (prima degli incontri del Campionato Nazionale di Softball di serie A1 ISL - BscLegnano Amga team - Rhibo La Loggia) si terrà una breve cerimonia di inaugurazione delle opere realizzate. Contiamo sulla partecipazione delle Autorità Cittadine e scolastiche; saranno naturalmente presenti gli Studenti che hanno realizzato le opere e i loro insegnanti


UFFICIO STAMPA BSCLEGNANO

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.