News e spazio informativo

Benvenuti nel blog del BSC Legnano


mercoledì 12 marzo 2014

L'INCIVILTA' NON HA CONFINI - UN QUARTIERE DI CONFINE

SOFTBALL A1
L'INCIVILTA' NON HA CONFINI - UN QUARTIERE DI CONFINE
lettera aperta al Direttore di Legnano News MarcoTayè

Egr.Direttore, 
ti invio queste note al termine di una lunga giornata passata al "Peppino Colombo" in compagnia di gente che si occupava di ogni cosa per rendere gradevole il nostro Stadio nella prossimità della ripresa dell'attività agonistica. Squadre di addetti al verde pubblico che potavano e ripulivano gli abeti che circondano l'impianto. Giardinieri che si occupavano del terreno di gioco. Addetti alla sicurezza che tendevano le reti di protezione, elettricisti e tanti nostri volontari che giornalmente e gratuitamente provvedono alla tenuta in ordine il tutto.
E veniamo al perchè scrivo queste note.
E' ormai tarda sera, gli atleti del Baseball si stanno allenando; numerosi e rumorosi quel tanto necessario quando... notiamo una pattuglia dei vigili urbani di Legnano, con luci blu innestate, che percorre l'intero perimetro del campo ed entrano. 
Sulle prime penso ad una visita di cortesia ma quando mi avvicino e chiedo a che debbo la visita mi viene amabilmente fatto presente che sono stati chiamati da una denuncia/segnalazione di cittadini Legnanesi lamentanti che la nostra società lordava i marciapiedi di via Canova buttando oggetti vari dall'interno del campo. 
E' da tempo che volevamo noi fare una denuncia verso terzi che quotidianamente trovano più semplice buttare tutto quello che hanno in mano all'interno del campo.... invece ci vediamo incolpati di cose non fatte.
Tu, sai bene quanto noi ci teniamo al "Peppino Colombo" e quanta fatica,  abnegazione e impegno disinteressato poniamo nello svolgere la nostra attività. 
Qualche giorno fa ero talmente schifato della situazione che si era determinata e...
 avevo preparato una denuncia e un articolo dal titolo "L'INCIVILTA' NON HA CONFINI UN QUARTIERE DI CONFINE". Una cosa forte da scuotere l'attenzione; poi ci ho ripensato e come nostro solito ci siamo rimboccati le maniche....e via al lavoro.  Mercoledì scorso abbiamo raccolto 5 sacchi di "monnezza"
. Questa mattina abbiamo chiesto aiuto ad AMGA: ci è stato chiesto di raccogliere tutto quanto nei sacchi e poi avrebbero provveduto a mandare un mezzo idoneo a portare via il "raccolto".
Questa sera la bella sorpresa. Ai militi sbalorditi comunque ho fatto presente che la denuncia potevano recapitarla a Palazzo Malinverni in quanto titolare della pulizia di zona a verde pubblico e non di nostra competenza.
Ai denuncianti invece voglio ricordare che da tempo dal nostro impianto di video-sorveglianza registriamo coloro "benemeriti e insospettabili cittadini legnanesi" che con noncuranza scendono dalle macchine o camminando noncuranti buttano schifezze di ogni genere all'interno della recinzione: bottiglie di vetro vuote di birra, liquore, vino; plastica di ogni genere; assi da cesso; crick; ruote; video, stampa porno e chi ne ha più ne metta. Conosciamo i denuncianti e li invitiamo a venire a darci una mano per le "pulizie". A noi non interessa denunciare ma educare si.
E non si venga a dire che è opera solo di cittadini stranieri o extracomunitari. Non è vero: "L'INCIVILTA' NON HA CONFINI" e senza purtroppo.
Questi cittadini "benemeriti" sono quelli che in passato hanno fatto grande cagnara denunciando che mangiavano la "minestra" con "palle da softball" oppure che via Canova aveva il più alto tasso di sinistri al mondo causati sempre da palle da softball. Come sono cattive queste palle da softball!!!!
O quando si lamentavano perchè di notte dentro il campo da Baseball si facevano schiamazzi  inverosimili. Peccato che la nostra sicurezza alla fine accertò che sì era vero che sussistevano schiamazzi ma erano opera di uno "svalvolato"
del loro  condominio che non trovava altra platea ove esibirsi. Potenza della suggestione.                                                                                               Vedi caro Direttore come va la vita...... non bastano i mille problemi che una società come la nostra deve affrontare per sopravvivere......
Mi viene un'idea "torno ad occuparmi di sociale"; a Legnano si apre una nuova carriera per un Presidente che cerca nuove attività. 
Cordialmente, se lo ritieni puoi pubblicare questa missiva.

Vittorio Pino - Presidente
BscLegnano asd  

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.