News e spazio informativo

Benvenuti nel blog del BSC Legnano


domenica 29 giugno 2014

COPPA ITALIA ISL -SI GIOCA SOTTO LA PIOGGIA

SOFTBALL A1
COPPA ITALIA ISL - SI GIOCA SOTTO LA PIOGGIA
Un fine settimana condizionato dalla pioggia sui "diamanti" del softball nazionale. Quattro squadre impegnate nelle semifinali dei play-off per il Campionato Nazionale sanzionano le due finaliste per il titolo: Bussolengo e La Loggia. Entrambi gli incontri sono stati interessanti e si sono disputati all'insegna dell'equilibrio a dimostrazione che i valori espressi nella regular season sono stati influenzati pesantemente dalla brevità imposta nei tempi di esecuzione del campionato stesso. A respiro più lungo probabilmente i risultati sarebbero stati diversi e non ci sarebbero state squadre mattatrici ma avremmo avuto un equilibrio tra le squadre partecipanti che avrebbe conferito un interesse maggiore.
Ormai tutto questo ragionamento viene superato dai fatti. Resta da sperare che nel futuro si ritorni alla formula classica se si vuole evitare un altro colpo mortale a tutto il movimento del Softball.
Le finaliste sono: La Loggia che supera Forlì per 2-4; 1-3; 7-6; 5-9  e Bussolengo che batte Bollate per 2-3; 11-0; 0-3; 7-0; 1-0.
Inizia il primo turno di Coppa Italia. Il girone A si gioca la prima fase a Caronno. Gara uno è derby tra il BscLegnano e Caronno. In vantaggio al primo inning Caronno per 1-0 ma si intuisce subito che il Legnano è in grande condizione confermando il bel finale di campionato. Un Legnano che si presenta a ranghi ridotti per le assenze pesanti di Clare Warwick, volata a Sidney dove ha raggiunto in ritiro, la Nazionale Australiana che si prepara ai Mondiali di agosto in Olanda e di Irene Barone e Sara Fogliato assenti per motivi di lavoro.
Le ragazze di Salva Esposito guidate in campo dal Capitano Ilaria Pino si mettono in evidenza col piglio della grande squadra. Ottime in difesa, impiegano un inning a prendere le misure alle lanciatrici avversarie in
 attacco e mettono a segno 8 punti nei primi sei inning. La partita si chiude nel corso della sesta difesa del Legnano per una "bomba" d'acqua che ha letteralmente sommerso  il "Luigi Nespoli" di Caronno. La gara viene chiusa per pioggia col risultato acquisito alla fine del 5° inning di 6 a 1 per Legnano.
Gioco di "alta scuola" quello sciorinato da Legnano in difesa che a parte un paio di sbavature ha messo in luce tutta la classe di tutte le atlete. Molto bene in pedana di lancio Silvia Durot, con una delle sue migliori partite. Il diamante composto da una Barbara Ungari in terza base, rientrata solo una settimana fa dagli States, ottima e con una grinta che ha infiammato tutte le compagne. Moky Verga, interbase, è tornata sui livelli altissimi del passato, una sicurezza. Benissimo una Lara Frassine, in seconda base, pronta per traguardi più significativi e pensare che è scesa in campo con 39° di febbre. Un esempio per le giovanissime. Bene e sicura in prima base Francesca Rossini. Ottima la prova degli esterni Grazzi Valentina, Debora Esposito e Greta Turati, tutte in crescendo. Ilaria Pino, nel suo ruolo di ricevitrice, ha guidato la squadra e giocato dall'alto di una classe cristallina che purtroppo non si vede spesso sui diamanti nazionali e di cui si sente la mancanza nella "selezione" in allestimento per i "mondiali".
In attacco, finalmente, abbiamo visto un Legnano forte e concentrato che ha regolato in tranquillità le avversarie Caronnesi.  Una nota positiva per Alessia Buscaglia, battitore designato, che di gara in gara si sta mettendo in luce per le sue qualità di attaccante; dotata di una mazza pesante e devastante che rafforza il line-up delle biancorosse - line-up che può far paura a qualunque squadra. In panchina Tiziana Casamassima.
Una ristretta pattuglia, le biancorosse di Legnano che hanno saputo lottare mettendo in campo tutta la loro classe e soprattutto l'orgoglio di essere "Legnano". Un grazie anche al coach Roberto Durot,  al Dirigente di squadra e Vice-Presidente Antonio Cava e ad Andrea il nuovo fisioterapista che va ad arricchire il gruppo dei fisio che seguono la squadra.  
Grazie alla "supervolontà" di tutto il Caronno a partire dal Presidente il campo è stato rimesso in ordine per giocare nella tarda serata cosicchè si è potuto disputare gara due tra Staranzano e Parma. Incontro sempre in bilico e molto tirato che vece Staranzano prevalere per 2 a 1 sulle avversarie. Niente da fare per gara tre tra Parma e Caronno che si ricupererà probabilmente sabato prossimo.
Sabato prossimo si disputerà la seconda fase a Legnano e il recupero di questa sera. Al termine uscirà la squadra che passerà alla seconda fase di questa Coppa Italia che ha messo in mostra più di un interesse e la volontà di tutte le squadre di far bella figura.  
Nel girone B una giornata di gare ha permesso di stabilire la squadra che procede nella competizione. Cosa resa possibile dall'improvviso e non previsto  ritiro di Caserta.
Nuoro battendo per 4 a 3 Collecchio e 7 a 6 l'Unione Fermana ha acquisito il diritto di pasasre alla seconda fase di Coppa Italia.  La vittoria di Unione Fermana su Collecchio per 9 a 1 non ha influito sulla classifica finale.
Così già da oggi, aspettando la qualificata del girone A, si definisce il calendario di fase 2) il 12 luglio:
Serie 1  -  Forlì Soft.  -  vincente girone A
         Sede  - vinc. Girone A
Serie 2  - Bollate Soft. - Nuoro Soft.
         Sede  Bollate
Appuntamento per tutti nostri tifosi al "Peppino Colombo" di Legnano - sabato 5 luglio
- ore 15,00  BscLegnano - Parma Taurus
- ore 18,00  Caronno Soft. - Stars Staranzano
- ore 21,00 Stars Staranzano - BscLegnano

Vi aspettiamo in molti a sostenere le nostre grandi beniamine.

UFFICIO STAMPA BSCLEGNANO ASD


       

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.